Uno delle cose più seccanti e, paradossalmente, complicate che la famiglia si trova ad affrontare è il modo in cui far valere i diritti riconosciuti dalla legge.
In questa sezione sono pubblicate le principali norme che regolano questo piccolo grande mondo, con brevi commenti per aiutare l’utente a districarsi con il burocratese stretto della lingua dei legislatori.
Al fine della definizione dei PEI e della verifica del processo di inclusione, compresa la proposta di
quantificazione di ore di sostegno e delle altre misure di sostegno, tenuto conto del profilo di
funzionamento, presso ogni Istituzione scolastica sono costituiti i Gruppi di Lavoro Operativo per
l’inclusione dei singoli alunni con disabilità. Ogni Gruppo di lavoro operativo è composto dal team dei
docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori della bambina o del
bambino, dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, o di chi esercita la
responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione
scolastica che interagiscono con la classe e con la bambina o il bambino, l’alunna o l’alunno, la
studentessa o lo studente con disabilità nonché con il necessario supporto dell’unità di valutazione
multidisciplinare.
LEGGE 24 giugno 2010 , n. 107 Misure per il riconoscimento dei diritti alle persone sordocieche
Il soccorso alle persone disabili: indicazioni per la gestione dell’emergenza
Legge regionale 12 febbraio 2008 (PDF)
Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità Agosto 2020
Accordo di programma Ferrara (PDF)
Accordo di programma Modena (PDF)
Accordo di programma Ravenna (PDF)
Accordo di programma Reggio Emilia (PDF)
Accordo di programma Rimini (PDF)
Accordo di programma Forlì-Cesena (PDF)
Accordo di programma Parma (PDF)
Accordo di programma Piacenza (PDF)