CORSO DI INFORMAZIONE, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER DOCENTI RICONOSCIUTO A LIVELLO NAZIONALE (2022-2023)
INSIEME PER L’INTEGRAZIONE E IL BILINGUISMO organizza anche per quest’anno corrente 2022-2023 un corso di informazione, formazione e aggiornamento per i docenti, in modalità asincrona usufruibile 24/24 sulla nostra apposita piattaforma MOODLE, riconosciuto a livello nazionale.
Il corso è calibrato su fornire alla comunità scolastica adeguate:
- informazioni
- strumenti
- azioni
- comportamenti
da attuare per rispondere alle esigenze percettive degli studenti sordi, stimolando la comunità all’acquisizione consapevole del metodo di comunicazione, con l’obiettivo di abbattere le barriere comunicative.
CORSI DI INFORMAZIONE, FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
Insieme per l’integrazione e il bilinguismo organizza corsi di informazione, formazione ed aggiornamento per docenti, assistenti alla comunicazione, logopedisti, familiari anche su richiesta degli utenti, calibrati sui loro bisogni comunicativi e di relazione attraverso l’uso di un codice linguistico visivo gestuale ed esperienze di comunicazione non verbale.
Da sempre nelle scuole in cui operiamo attiviamo laboratori e corsi, per fornire alla comunità scolastica, adeguate informazioni, strumenti, azioni e comportamenti da attuare per rispondere alle esigenze percettive degli studenti sordi, stimolando la comunità all’acquisizione consapevole dei mezzi di comunicazione, con l’obiettivo di abbattere le barriere comunicative.
A tal proposito, nello scorso anno scolastico 2020-2021, con l’introduzione della materia EDUCAZIONE CIVICA, siamo riusciti, in collaborazione con la comunità scolastica della scuola secondaria di primo grado “G. Fassi” di Carpi, grazie al rapporto di fiducia e collaborazione, che si è instaurato negli anni, a dar vita ad un progetto innovativo, un LABORATORIO DI LINGUA DEI SEGNI.
Anche quest’anno, come gli anni scorsi, attiviamo un corso per docenti sulla nostra piattaforma MOODLE.
Proponiamo un corso di formazione – informazione a favore del personale della scuola che deve relazionarsi con studenti sordi, consapevoli che la presenza di un allievo con queste caratteristiche in una classe di udenti lanci una sfida umana e pedagogica sia agli adulti che si occupano di educazione sia ai compagni di classe.
Il personale docente può partecipare sulla nostra piattaforma MOODLE con il proprio account istituzionale, e potrà usufruire del corso in modalità asincrona 24/24.
In collaborazione con IRASE EMILIA ROMAGNA e AIPAC ( Associazione Italiana Professionisti Assistenti alla Comunicazione)
a tutti voi… BUON CORSO