INSIEME PER L’INTEGRAZIONE E IL BILINGUISMO

Prestazioni professionali in ambiti socio-educativi-didattici a favore di sordi, sordociechi e udenti con difficoltà linguistiche e comunicative. Ricerca e sperimentazioni innovative. Informazione, formazione e aggiornamento.

“Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2022/2023 con determinazione n. 10941 del 08.06.2022 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”

DOCUMENTAZIONE

INSIEME PER raccoglie e mette a disposizione una fornita documentazione (libri, pubblicazioni, cd, dvd) e materiale di propria ideazione e progettazione: Relazione “I bambini sordi stranieri nella scuola italiana: esperienze di assistenti alla comunicazione” di...

RICERCA E CLASSIFICA SEGNI IN USO NEL TERRITORIO

INSIEME PER ricerca, raccoglie e classifica il bagaglio linguistico dei segni in uso nel territorio, necessari per la realizzazione di interventi di assistenza alla comunicazione e di formazione in ambiti scolastici ed extra-scolastici, familiari e professionali.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE

INSIEME PER organizza corsi di alfabetizzazione nelle due lingue, italiano e lingua dei segni italiana, per ragazzi sordi stranieri, approfondendo la ricerca metodologica.

PORTFOLIO

INSIEME PER crea uno strumento di raccolta accurata di dati, documenti e materiali relativi ad ogni progetto registrandone modalità di svolgimento, progressi, traguardi….

Legislazione

Uno delle cose più seccanti e, paradossalmente, complicate che la famiglia si trova ad affrontare è il modo in cui far valere i diritti riconosciuti dalla legge.In questa sezione sono pubblicate le principali norme che regolano questo piccolo grande mondo, con brevi...

INTEGRATORI CULTURALI

La sordità è un deficit sensoriale che non compromette a priori le capacità cognitive, affettive, emotive, socio-relazionali di un bambino. Per evitare che al deficit uditivo si sommi quello cognitivo si dovrebbero attivare dei canali sostitutivi, in modo che il bambino sordo non rimanga escluso dal tessuto relazionale circostante….LEGGI TUTTO

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