INSIEME PER L’INTEGRAZIONE E IL BILINGUISMO

Prestazioni professionali in ambiti socio-educativi-didattici a favore di sordi, sordociechi e udenti con difficoltà linguistiche e comunicative. Ricerca e sperimentazioni innovative. Informazione, formazione e aggiornamento.

“Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2022/2023 con determinazione n. 10941 del 08.06.2022 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”

Campo estivo 2012

Insieme stiamo bene VIII La Cooperativa Insieme Per organizza una vacanza a Igea Marina dal 30 giugno al 10 luglio 2012: “esperienza” di autonomia e integrazione per ragazzi sordi e udenti SCARICA VOLANTINO E CARTA SERVIZI (PDF)

Sordi stranieri

L'esperienza maturata negli anni con i bambini sordi stranieri e le loro famiglie è stata oggetto: della pubblicazione da parte di INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - di "Imparare Educando. Buone prassi con i sordi e...

Doposcuola

DOPOSCUOLA INSIEME PER progetta, struttura e realizza attività di doposcuola e di recuperi programmati e condivisi con l’equipe scolastica.   "Non solo scuola" per bambini, adolescenti e adulti Doposcuola Casalecchio di Reno 2015-2016 (PDF) Doposcuola Marano di...

Progetti e bilinguismo

PROGETTI E PERCORSI DI BILINGUISMO (italiano / LIS) E DI ALFABETIZZAZIONE IN LIS E LISTINSIEME PER struttura e realizza progetti e percorsi di Bilinguismo (italiano scritto e/o orale – Lingua dei Segni Italiana) e di alfabetizzazione in LIS e in Lingua dei Segni...

INTEGRATORI CULTURALI

La sordità è un deficit sensoriale che non compromette a priori le capacità cognitive, affettive, emotive, socio-relazionali di un bambino. Per evitare che al deficit uditivo si sommi quello cognitivo si dovrebbero attivare dei canali sostitutivi, in modo che il bambino sordo non rimanga escluso dal tessuto relazionale circostante….LEGGI TUTTO

Share This