INSIEME PER L’INTEGRAZIONE E IL BILINGUISMO

Prestazioni professionali in ambiti socio-educativi-didattici a favore di sordi, sordociechi e udenti con difficoltà linguistiche e comunicative. Ricerca e sperimentazioni innovative. Informazione, formazione e aggiornamento.

“Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2022/2023 con determinazione n. 10941 del 08.06.2022 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”

Corso avanzato LIS di 120 ore in Modena

Corso avanzato LIS di 120 ore in Modena Il programma didattico del corso è mirato a: approfondimento dela conoscenza della comunicazione visivo-gestuale sviluppo e potenziamento della discriminazione e della memoria visive e dell’ uso linguistico dello spazio e del...

Corso avanzato LIS di 120 ore in Bologna

Corso avanzato LIS di 120 ore in Bologna Il programma didattico del corso è mirato a: approfondimento della conoscenza della comunicazione visivo-gestuale sviluppo e potenziamento della discriminazione e della memoria visive e dell’ uso linguistico dello spazio e del...

Formazione: “I parlanti tardivi”

Formazione: “I parlanti tardivi”

Volendo dare continuità al nostro obiettivo di offrire formazione professionale agli operatori che svolgono la loro attivitàdidattico-educativa con interventi rivolti alle più comuni situazioni di disabilità, disagio scolastico e sociale (insegnanti, educatori,...

OLTRE LE PAROLE

OLTRE LE PAROLE

La Cooperativa Insieme Per organizza "Oltre le parole", tre corsi di 20 ore rivolti a docenti e famiglie in cui si esploreranno problematiche e bisogni comunicativi specifici.PROGRAMMA-Un’altra comunicazione è possibile: l’importanza del non verbale nella...

pubblicazioni

“Ricerca, esperienze e applicazioni metodologiche in contesti bilingui” di Susanna Moruzzi e Chiara Morlini in “Educazione, Comunicazione e Lingua dei Segni” Atti della giornata di studi del 2 febbraio 2017 su scuola, inclusione e lingue segnate a cura di Elena Cauda...

INTEGRATORI CULTURALI

La sordità è un deficit sensoriale che non compromette a priori le capacità cognitive, affettive, emotive, socio-relazionali di un bambino. Per evitare che al deficit uditivo si sommi quello cognitivo si dovrebbero attivare dei canali sostitutivi, in modo che il bambino sordo non rimanga escluso dal tessuto relazionale circostante….LEGGI TUTTO

Share This